Probabilmente almeno una volta hai guardato la tua finestra e ti sei chiesto, perché la condensa si forma proprio lì? Come eliminare questo problema poco estetico ma anche abbastanza dannoso? Purtroppo questo è un problema che puoi osservare in tante case e decisamente non dovresti sottovalutarlo. La condensa sulle finestre o sulle pareti può causare la formazione di muffe che è molto pericolosa per la salute. Una volta che inizia a formarsi, rimuoverla completamente può essere abbastanza problematico. Prevenire è meglio che preoccuparsene in seguito, vero?
Allora sappiamo già bene che la condensa può dare fastidio ma non solo. C’è anche il rischio che il problema si estenda anche alle pareti o soffitto. Proprio per questo, molto importante è capire il motivo per cui si crea la condensa e come evitarla nella propria casa. In questo caso scegliere le giuste finestre di alta qualità sarà sicuramente fondamentale e noi ti diciamo quali caratteristiche tenere in considerazione.
Condensa sulle finestre – perché si forma?
Condensa sulle finestre è sempre un bel problema però se lo noti abbastanza presto, lo puoi risolvere e prevenire la comparsa di umidità e muffa. La causa più comune della formazione di condensa è il contatto dell’aria calda e umida con una superficie fredda, come per esempio il vetro, il davanzale o il telaio di una finestra. Ovviamente ci sono anche altri motivi, che ora cercheremo di spiegare.
L'effetto condensa si trova spesso nelle case più vecchie. Perché? Perché in passato si usavano molto volentieri i serramenti in alluminio a taglio freddo. Di colpa di superficie molto fredda, in alcuni punti si possono far notare muffe e gocce d’acqua sulle cornici. Le vecchie finestre in generale possono essere meno ermetiche. Ciò facilita la formazione di condensa e un impatto negativo sulla condizione di aria nella stanza. Vale la pena ricordare che in questo caso anche riscaldare una stanza in inverno può essere più complicato. La soluzione migliore è sostituire la finestra. In questo modo, non solo migliorerai la qualità dell'aria e il proprio benessere, ma eliminerai anche le gocce d'acqua che avevi notato in precedenza sul vetro.
Ma parliamo anche di altri motivi per i quali la condensa si può formare sulla finestra. La seconda possibilità molto comune è la mancanza di una vetrocamera tra i due strati di vetro. La vetrocamera è una cosa fondamentale per poter ottenere degli infissi di alta qualità. Purtroppo questo elemento spesso manca nei modelli di finestre più vecchi. Per questo motivo il freddo e l’umidità entrano molto più facilmente. A volte si tratta anche di errori d'installazione. Se l'installatore lascia degli spazi vuoti tra la parete e il telaio, anche questi veramente piccoli, all'interno apparirà facilmente umidità.
L’umidità già presente in casa infatti è un altro motivo di problema di cui parliamo. Per evitare la condensa, bisogna assicurarsi che il riscaldamento funzioni bene, ma anche aprire spesso la finestra. Arieggiare l’ambiente anche per pochi minuti può causare la scomparsa di gocce d’acqua del vetro. Questa abitudine migliorerà anche le condizioni generali della tua casa e fermerà la crescita di batteri e muffe.
Come evitare la condensa?
Ora che sai perché si forma la condensa soprattutto sulle superfici di vetro, dovresti anche capire come evitarla.
Prima di tutto, considera la scelta di una finestra di alta qualità. Scegli modelli moderni, preferibilmente quelli dotati di vetrocamera. Ci rendiamo conto che non ognuno ha il budget però si tratta di un ottimo investimento per il futuro. Non ti dovrai preoccupare di umidità, ermeticità e muffa. Vedrai che il tuo benessere migliorerà. Se invece compri la nuova casa in cui le finestre sono già incluse, controlla se sono installate bene ma anche di che materiali sono fatte.
Condensa sulle finestre – come ridurla?
Se sei sicuro di voler eliminare la condensa una volta per sempre, decisamente devi pensare di cambiare le finestre. In questo caso la scelta migliore sono le finestre in legno o in legno-alluminio. I nuovi modelli hanno un’ottima termoregolazione, consentono una chiusura precisa, sono durevoli e hanno la vetrocamera. Tra le finestre più scelte, decisamente trovi queste con microventilazione. Se invece in questo momento non puoi cambiare le finestre, molto utile è aprirle spesso. Anche in inverno perché grazie a ciò, nell’interno starà sempre la giusta temperatura e umidità. Ricorda che le finestre senza la condensa sono non solo più estetiche ma anche più buone alla tua salute. Lo sviluppo della tecnologia ci permette di ottenere i migliori risultati e soluzioni. Vale la pena tenerne conto.